Il mare d'Abruzzo

 In Abruzzo le spiagge si susseguono per 133 chilometri di litorale con differenti paesaggi: le coste frastagliate si alternano a morbide sabbie dove è facile trovare lidi attrezzati ma anche spiagge solitarie.

Arrivando da nord, dal confine con le Marche, inizia la “Costa Giardino” con le località della provincia di Teramo, riconosciute dalle famiglie luoghi ideali per tante vacanze da ricordare: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi, dalle lunghe spiagge sabbiose. Nel tratto di costa Tra Silvi e Pineto, circondata da una fitta macchia di pini domestici e pini d’Aleppo, si erge la Torre del Cerrano, non più baluardo contro i pirati saraceni, ma sede a sostegno e tutela di un’Area Marina protetta estesa per sette chilometri.

Procedendo verso sud, iniziando da Ortona, ha inizio la parte di costa in cui l’alternanza di sabbia a ghiaia su rive frastagliate e mosse, crea ambienti ideali per lo snorkeling. Il litorale si caratterizza per la presenza di scogliere e piccole calette ghiaiose dove è bello immergersi con la maschera per osservare i fondali movimentati in un mare limpido. In questa fascia costiera che dalla provincia di Pescara immette nel chietino, inizia la notissima “Costa dei Trabocchi”, antiche macchine da pesca in legno costruite su palafitte. Nel territorio di Vasto, alla Riserva Naturale di Punta Aderci è attribuito l’onore dell’angolo più spettacolare di tutto il litorale: non solo attrazione turistica, ma anche luogo di esplorazione per naturalisti e appassionati di birdwatching. Al largo della riserva è facile avvistare le stenelle, i delfini dal corpo snello e slanciato.

Anche gli appassionati di nautica sulle coste d’Abruzzo possono trovare ampi spazi di svago e approdi turistici per le proprie imbarcazioni: da Martinsicuro al grande porto di Giulianova, con ottime e moderne strutture per le imbarcazioni da diporto, dal porticciolo turistico di Roseto degli Abruzzi al grande Porto Turistico Marina di Pescara, uno dei maggiori del Mediterraneo, fino a Ortona, Fossacesia, Vasto e San Salvo al confine col Molise.   

SCOPRI I BED & BREAKFAST DI QUALITA' A POCHI PASSI DAL MARE D'ABRUZZO

Affina la ricerca per il tuo B&B al mare

Prezzo
2880
Servizi
Iscrivi per rimanere aggiornato sulle nostre offerte
Contatti Associazione
Indirizzo:
Lungomare Trieste n. 32
Roseto degli Abruzzi 
Teramo 64026 Italy
 
E-Mail

Copyright © 2021 – Associazione Abruzzo BnB  – P.IVA 01834190678 – powered by Mark studio